...COSA HO LETTO A MARZO? ( 9 LIBRI ) ...

 Marzo mi ha riservato dei libri molto belli, vediamoli insieme:

-Bomba Atomica / Roberto Mercatini: con questo libro mi sono appassionata della storia, io che sono sempre stata restia ai libri storici, dopo questo volevo saperne di più. Scritto in modo incantevole ti offre un duplice beneficio: la conoscenza dei fatti in modo semplice e il piacere di leggere qualcosa di scritto bene. L'argomento trattato è la biografia della bomba atomica, concepita nelle menti di fisici geniali fino alla sua nascita e all'inevitabile morte con la sua caduta nelle città di Hiroshima e Nagasaki. 

-Bling / Aldo Agostinelli e Silvio Meazza: su questo argomento mi sono dilungata in un post apposito che puoi leggere schiacciando sul titolo. 

- Errore di sistema / Edward Snowden: un libro da leggere per il semplice fatto che è un ex agente della Cia a scriverlo e già di per se c'è sempre qualcosa di intrigante e da conoscere su quel mondo di servizi segreti di cui, per forza di cose si sa sempre troppo poco. Però, quel poco che si può sapere, tanto vale saperlo. Sembra un gioco di parole ma è proprio su quello che si basano i più grandi inganni, come far passare un progetto di sorveglianza di massa per uno di pubblica sicurezza. E mentre ci affanniamo a cercare di proteggere la privacy, non ci rendiamo conta di averla già persa molto tempo fa. 

- Le tasse invisibili / Nicola Porro: mi sono lanciata in una lettura fuori dal mio campo di conoscenze: l'economia. Ammetto che non mi è stato facile capire alcuni passaggi di questo libro, ma è proprio per  questo che mi approccio a queste letture, per colmare quelle lacune. Ci sono cose che ignoriamo che se non ci sforziamo di comprendere ( come funzionano le tasse, su cosa si basano, quali sono, come e perché ci sono) rischiamo di vivere in una perenne inconsapevolezza.

- Piranesi / Susanne Clarke: a cui ho dedicato un post che puoi leggere schiacciando sul titolo. 

- Instagram non è solo fotografa / Francesco Mattucci: idem per questo libro.

- Metafora e vita quotidiana / Lakoff: un libro splendido in cui la metafora acquista un'importanza fondamentale per la comprensione della realtà che ci circonda. Relegata spesso solo nell'ambito poetico, dietro la metafora intesa come struttura concettuale, si nasconde la capacità di influenzare il nostro modo di pensare e quindi la nostra quotidianità.Seppur tecnico in molti punti il libro è scorrevole. Consigliato.

- Verbal Warrior / Massimo Picozzi: últimamente mi sto interessando molto alle letture che trattano del linguaggio, dell'uso delle parole e della interazione tra esseri umani. Picozzi illustra in modi magistrale le strategie di linguaggio per acquisire un'autodifesa verbale.

- Padre ricco, padre povero / Robert T. Kiyosaki: cambiare mentalità è la chiave per una buona educazione finanziaria. Imparare a ragionare come ricchi vuol dire iniziare a creare attività, invece di passività, i ricchi investono, creando attività che generano altre attività, i poveri comprano oggetti materiali che creano a sua volta altre passività .

Per questo mese le letture si chiudono qui. Ho letto molto e se ti stai chiedendo come ho fatto, ti rimando al post in cui spiego come organizzo il mio piano di letture.


Foto da Pinterest




Commenti