....COSA HO LETTO A GENNAIO e IL PIANO DI LETTURE....

Quest'anno ho deciso di crearmi un piano di letture mirato che mi ha portato a due risultati: leggere di più e meglio. 

Programmare le letture aiuta a leggere in maniera più consapevole, fare scelte mirate, nate dal porsi domande del tipo: che obiettivi voglio raggiungere leggendo questi libri? Farmi un'opinione critica su determinato argomento? Svagarmi? Accrescere la mia cultura?  

Sono sempre stata molto caotica nelle letture, 4-5 libri letti contemporaneamente, alcuni mai finiti, tantissimi di nuovi sugli scaffali mai aperti, idem per quelli nell' ebook. 

A un certo punto spendevo più tempo in libreria o sui siti a scegliere i libri da comprare piuttosto che a leggerli sul serio. 

È capitato anche a te? 

Per me il piano di lettura è stato la soluzione. 

Come crearlo? 

1. Scegli tra i libri che hai già, quelli da leggere per quel mese e mettili in ordine cronologico. Suddividi le pagine per i giorni che ti sei prefissato per finirlo e il gioco è fatto. 

2. Ogni giorno leggi il numero di pagine che ti sei prefissato per ogni libro.

3. Se seguirai lo schema, ti accorgerai a fine mese di aver letto molto di più del solito. 

Ma quindi io cosa ho letto questo mese? 

1. Morte a credito / Celine. Un grande classico che bisogna provare a leggere, impegnativo all'inizio, ma spettacolare alla fine. 

2. L'intelligenza erotica / Perel. Un interessante saggio relativo alla sessualità di coppia. È possibile mantenere la passione in una coppia monogama, nonostante il tempo che passa? O è destinata a sparire per essere sostituita da un amore più maturo, basato su altro? 

3. Senza tabù / Violeta Benini : Un libro completo in cui vengono trattati tantissimi argomenti riguardante il sesso, la sessualità, il rapporto col proprio corpo. Da leggere. 

4. La lotteria / Shirley Jackson ( Graphic Novel ) : Ma quanto è forte il potere delle immagini? Guardando queste pagine, il finale mi ha spiazzato. Semplicemente perfetto. 

5. Il super senso / Paolo Borzacchiello. Un libro che si propone di cambiarti mentre lo leggi, che dire? Non mi ha convinto. L'autore ha scelto di inserire tecniche di intelligenza linguistica e non solo, in un contesto con storia e personaggi. La trama è risultata superflua, quanto alle tecniche, molto interessanti. 

6. Fidanzati d'inverno / Christelle Dabos: che bella scoperta! Un fantasy coinvolgente, con personaggi a cui è difficile non affezionarsi e di cui leggerò sicuramente il seguito. 

7. Amuleti e talismani / Villiers: un piccolo gioiello per gli appassionati di letture esoteriche. Racconta le storie legate agli amuleti e ai talismani dell'antichità.


Foto da Pinterest


Commenti