....6 MODI PER CRESCERE SU INSTAGRAM E INSTAGRAM NON è SOLO FOTOGRAFIA DI FRANCESCO MATTUCCI...

 In 215 pagine l'autore Francesco Mattucci, fondatore della prima Instagram Marketing Agency italiana, Garage Raw, ci fornisce un ampio panorama su Instagram, che, non è solo fotografia, come già annunciato da titolo del libro. 

Suddiviso in 7 capitoli, il testo parte raccontandoci la storia dell'app che prende il nome dall'unione di due parole inglesi, INSTANT e TELEGRAM, letteralmente: telegramma istantaneo. Non suona benissimo, no?

Nato nel 2010, non ha mai smesso di crescere. 

Vuoi crearti un profilo e capire come funziona? 

Trovi le risposte nel 2° capitolo, dove viene spiegato perché è importante crearsi una biografia chiara, attendibile e fruibile, prestando attenzione in primis al nome e a seguire all'immagine e alla scelta del tipo di profilo: business, personale o creator.

Nel 3° capitolo si parla di strategie e del famoso algoritmo di Instagram.

Quali sono i metodi per crescere? 

  1. Creare engagement : coinvolgi il tuo pubblico.
  2. Clusterizzazione: segui e interagisci con un pubblico in target.
  3. Uso strategico delle stories, mettici la faccia!
  4. Hashtag
  5. Storytelling, racconta storie interessanti.
  6. SEO di Instagram
La ricerca di un pubblico in target e la creazione di annunci a pagamento, sono spiegati nel 4° capitolo e come dice l'autore la domanda da farsi non è più se fare ADV ma come farlo.

Molto interessante il paragrafo che tratta della tutela degli influencer e del diritto d'autore nel capitolo 5.  Un tema di cui forse si sente parlare poco e su cui poco ci si sofferma quando non si è sul campo.

Perché sono importanti gli insights? 

Perché ci permettono di capire cosa funziona e cosa no. L'autore ci dedica l'intero capitolo 6, spiegando in maniera dettagliata come leggere e utilizzare i dati per creare una buona strategia di crescita. 

Il libro si conclude elencando le best practices da adottare per avere un buon profilo partendo dal presupposto che la migliore practice rimarrà sempre considerare le persone come persone e non come numeri. 

Consigliato? Sì. Il libro offre un'ottima panoramica per chi vuole iniziare ad approcciarsi all'app in maniera più professionale e offre un aggiornamento a chi invece alcune cose già le sa. 


Instagram non è fotografia / Francesco Mattucci
Dario Flaccovio Editore, 2019
p.215




Commenti