....COSA HO LETTO A FEBBRAIO e COSA HO IMPARATO..

 Febbraio è stato un mese intenso, ho finito il corso  di contabilità avanzata e messo una nuova spunta sugli obiettivi prefissati.

Ma torniamo ai libri letti, ben 5 questo mese e che cosa ho imparato:

  1. Pregiudizi inconsapevoli  / Francesca Vecchioni: con questo libro abbiamo scoperto che abbiamo pregiudizi anche quando pensiamo di non averne e che il nostro cervello ci fa un sacco di scherzi con i bias cognitivi.
  2. 1984 / Orwell: un classico intramontabile che in cui passato, presente e futuro si fondono. Un testo che ci insegna a guardare la realtà con occhi diversi e crearsi un senso critico. Fondamentale.
  3. Naviga tra le stelle/ Jesmyn Ward: qui impariamo che una buona istruzione non basta a raggiungere la propria realizzazione, serve molto altro. Un'autrice da approfondire. 
  4. Dritto al sodo / McKeown: questo libro invece, ci ha insegnato a fare ordine nella nostra vita come bisognerebbe farlo col proprio armadio. Poche cose, ma di valore. 
  5. Hce: la scienza delle interazioni umane / Borzacchiello: qui abbiamo scoperto che gli umani non comunicano, interagiscono. Abbiamo scoperto che come ci vestiamo, gli ambienti che circondano, le parole che usiamo ci condizionano a tal punto da modificare la realtà degli eventi ma che allo stesso tempo, prendendo il controllo su queste variabili, possiamo sfruttarle a nostro vantaggio.
Ogni libro nasconde un insegnamento, una massima, uno spunto di approfondimento.

 Non bisogna mai sottovalutare il potere della lettura.

Quindi, se non sai cosa leggere, forse qui si nasconde un libro che fa al caso tuo!


Foto da Pinerest



Commenti