...DON'T LOOK UP/ ADAM MCKAY...

 Non guardare in alto, don’t look up ( Netflix )  è un film che se non avete visto è ben vedere, non tanto perché sia un gran film, non lo è, ma perché nella sua tragicomica storia riesce a catturare aspetti terribilmente reali della nostra epoca.  

Quindi, cos’è che non bisogna guardare in alto? 

Una cometa che sta per schiantarsi sulla terra senza lasciare via di scampo.

 La scoperta di questa imminente catastrofe fa emergere due aspetti: l’impotenza del popolo, il quale non può nulla, che ci creda o meno all’arrivo della cometa il risultato non cambia e la totale incapacità del governo di gestire un’emergenza. 
L’incapacità si evince dal fatto che il governo decide di scegliere un’unica strategia di salvezza senza le dovute verifiche, senza mettersi in discussione e nella sua ottusa cecità portare all’inevitabile fallimento, il cui prezzo per la scelta sbagliata sarà pagato dall’unica cosa sacrificabile, il popolo. 

Ed è così che nell’imminenza della fine il governo cerca di nascondere la sua incapacità facendo l’unica cosa possibile, negare alle persone la capacità di vedere il problema non risolto, come? Dicendo di non guardare la cometa in cielo che sta per impattarsi, il famoso “ chiudi gli occhi “ per far passare la paura.

La pecca del film è che è troppo lungo.




Don't look up
Foto da Google


Commenti