....Cosa vuol dire avere uno stile di vita sano? Te lo spiego in 5 punti...

 Avere uno stile di vita sano vuol dire adottare delle abitudini che ci portano a stare bene fisicamente e mentalmente.

Ci ho messo del tempo per capire qual è lo stile di vita definibile sano per me. 

Per costruirmelo e mantenerlo nel tempo. 

Non è sempre facile riuscirsi, il mio obiettivo è renderlo una costante. 

Andiamo a vedere quali sono le abitudini che lo costruiscono: 

  1. AVERE UN'ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE: per me mangiare sano, parte dal carrello, scegliendo di acquistare frutta e verdura a km0, di evitare i prodotti pronti, industriali, pieni di zuccheri e conservanti. Prevalere una dieta macrobiotica, che predilige legumi e verdure rispetto alla carne. Scegliere metodi di cottura salutari, come al vapore o al forno, piuttosto che fritti. Avere un approccio al cibo sano, che vuol dire concedersi anche qualche sgarro, godersi l'atto del mangiare in tutte le sue forme, assaporando il cibo, masticando lentamente e ringraziando di quello che si ha nel piatto.
  2. FARE ATTIVITÀ FISICA: poter fare esercizio a casa o all'aria aperta, è fondamentale non solo per il corpo che ha bisogno di muoversi, ma anche alla mente. Iniziare la mattina con una sessione di ginnastica dolce, dello yoga per risvegliare il corpo è un atto di prevenzione verso i mali futuri che potrebbero insorgere col tempo che passa. L'allenamento prosegue con gli esercizi previsti per quel giorno che dipendono dagli obiettivi di ciascuno. 
  3. COLTIVARE GLI AFFETTI: creare amicizie solide, su cui poter contare. Avere buoni rapporti con la famiglia. Partecipare ad attività sociali gratificanti. 
  4. AVERE DEL BENESSERE MENTALE: durante la giornata è importante riuscire a ritagliarsi del tempo per se stessi, per la crescita personale attraverso la lettura e corsi, praticando hobby stimolanti, facendo della meditazione, pensando e scrivendo gli obiettivi personali da raggiungere. 
  5. VIVERE IN UN AMBIENTE PULITO: la casa è lo specchio di ciò che abbiamo dentro, abbiamo bisogno di ordine e pulizia attorno a noi. Scegliere un ambiente che ci piace e ci fa stare bene, è importantissimo perché ciò che ci circonda ci influenza . Se ci pensate la casa è il posto dove si passa un sacco di tempo dopo il luogo di lavoro, bisogna fare in modo che sia il più piacevole possibile.
Non sono messi in ordine di importanza, ognuno ha la propria scala di valori, sono 5 punti che secondo me bisogna coltivare per avere uno stile di vita sano. E i vostri quali sono? 


Foto by Paola Iervolino




Commenti