...DIVENTA CHI SEI / EMILIE WAPNICK....

Capelli corti, stile maschile, sorriso solare è Emilie Wapnick, l'autrice del libro " Diventa chi sei" . Si parte da una domanda: " Cosa vuoi fare da grande? " Ognuno di noi nel corso della vita si è visto porre questo quesito fin da piccoli quando spaziando nel futuro davamo le risposte più incredibili : voglio essere un ricercatore di tesori, un supereroe, un pirata e la risposta finiva lì come un gioco. Poi crescendo questa domanda acquista importanza e da cosa vuoi fare da grande si trasforma in:  di che cosa ti occupi? C'è chi dice faccio il medico e chi risponde sono un multipotenziale lasciando l'interlocutore confuso e curioso. 

Chi sono i multipotenziali?

I multipotenziali sono le persone che hanno molteplici interessi e li assecondano dando sfogo alla propria curiosità e bisogno costante di stimoli. Sono gli opposti delle persone specializzate ma non per questo senza valore, anzi. Anche perché come ci ricorda l'autrice, non essere migliori in un campo non significa essere  mediocri. 
Tutto il libro è quindi dedicato a loro, a noi. In quanto io rientro perfettamente nella categoria del multipotenziale e ne sono fiera. 

Consigliato? Sì, a tutte quelle persone che si sono sentite in colpa per iniziare progetti e non finirli, a tutti quelli che alla domanda : di che cosa ti occupi? Non hanno saputo dare una risposta precisa, perché come glielo spieghi che fai lo psicoterapeuta ma sei anche liutaio? A tutti quelli che credevano di essere sbagliati perché avevano molteplici interessi, che si sono sentiti in ansia all'idea di scegliere un unico proprio destino, una vocazione e non trovarla. A tutti voi, multipotenziali, leggetelo.


Foto da Pinterest
Diventa chi sei / Emilie Wapnick
Ed Crisalide, 2018
p.191





Commenti