Ho visto la serie Baby reindeer ( Netflix ) incuriosita dalle parole di chi l'aveva vista: scioccante, disturbante, emozionante, troppo, pesante, terribile...
Cosa racconterà mai questa serie per scatenare tante emozioni?
Cosa dirà che non si è già sentito, cosa si vedrà che non si è già visto?
Sarà forse il fatto che è una storia vera e che il protagonista della serie, è lo stesso della vita vera?
Io dopo averla vista ho affermato che la serie baby reindeer rappresenta la situazione di quando due persone con problemi mentali si incontrano.
Due persone, non una.
Ebbene la serie racconta di un giovane comico che decide di trasferirsi a Londra per fare della sua passione, un lavoro. Peccato che come comico non faccia molto ridere, anzi possiamo affermare che se la cava piuttosto male, cosa che lo costringe a trovare un lavoro in un pub. Chi l'avrebbe mai detto che un giorno in quel pub sarebbe entrata una donna affranta e che il solo gesto di offrirle una tazza di tè avrebbe scatenato una serie di eventi da renderlo vittima di stalking e di se stesso?
Quando ho finito di guardare la serie non me la sono sentita di scagionarlo, di considerarlo solo una vittima incompresa delle circostanze, come invece molti hanno ribadito alla fine.
( Non posso spiegare oltre per non fare spoiler, chi la vedrà forse condividerà il mio punto di vista )
Questa continua ricerca nel normalizzare i problemi mentali è preoccupante. Ci sono comportamenti che non sono normali, che non sono scusabili, non vale tutto a questo mondo anche se l'andazzo di come vanno le cose sembrerebbe questo.
" Normalizziamo la depressione, normalizziamo i problemi mentali, normalizziamo il prendere gli psicofarmaci come fossero caramelle! Normalizziamo l'idea di provare le droghe per superare blocchi sessuali"
Mi dispiace ma essere depressi non è la norma, avere problemi mentali neppure. Non c'è niente da normalizzare, perchè se queste problematiche fossero la norma in una società, abbiamo veramente un problema immenso.
Le persone vanno curate non inserite in un gruppo di fragili in cui sentirsi meno soli. Anche perchè dai propri problemi non se ne esce insieme ma ognuno per conto suo con un percorso individuale e unico in cui si è soli con se stessi.
![]() |
Foto da Pinterest |
Commenti
Posta un commento