...IL FILM POVERE CREATURE!...

 Mi ha incuriosito fin dall'inizio quella donna dallo sguardo fermo, i capelli neri lunghissimi e con quella giacca vittoriana dalle enormi maniche a sbuffo e così,  appena ho avuto l'occasione, sono andata a vederlo. 

Quando gli amici mi hanno chiesto: " Com'era? "

" Particolare " ho risposto. 

Ricordo ancora quando a circa un quarto d'ora del film io e il mio compagno ci siamo girati a guardarci perplessi. 

La protagonista è una donna incinta suicida a cui viene impiantato il cervello del suo feto. 

Si viene così a creare una frankestein al femminile con una personalità bambina in un corpo di donna adulta: Bella Baxter. 

Magistrale interpretazione dell'attrice Emma Stone che con le movenze del corpo è riuscita perfettamente a rendere l'idea di una bambina piccola che deve imparare a camminare e a scoprire il mondo che la circonda. E sarà proprio questa fame di conoscenza  mano a mano che il cervello si sviluppa e la scoperta del piacere che spingerà la protagonista a staccarsi dal " padre " chirurgo e a uscire nel contesto sociale. 

Bella si trova a fare i suoi primi passi in una società dove non tutto è consentito e impara che le persone hanno alcune emozioni che vanno rispettate  e altre da cui bisogna imparare a difendersi. 

Molto interessante vedere come la personalità di Bella si plasma all'interno delle dinamiche sociali rendendola sempre più matura e consapevole e piano piano si vede l'ingenuità di bambina scivolare via per lasciare spazio a quella di una donna sicura di quello che vuole: la libertà di essere e conoscere. Il punto di svolta avviene quando inizia a sviluppare  l'idea di giustizia, non sono a livello personale, ma anche sociale spingendola ad agire in modo diverso. 

E ora la domanda: chi sono le povere creature?

 Sono gli uomini della vita di Bella Baxter che ammaliati dalla sua personalità  fuori dalle righe cercheranno di tenerla legata a sé con una certa morbosità da renderli a tratti addirittura patetici,  ma come disse Bella: 

" C'è un mondo da assaporare, circumnavigare " 

Povere creature è stato un film sorprendente che vi consiglio di vedere!


foto da pinterest



Commenti