...UNA SIGARETTA ACCESA AL CONTRARIO di Tea Hacic - Vlahovic: adolescenza e accettazione...

 Mi è piaciuto. 

235 pagine di immersione nella vita di una ragazzina punk: puzza, musica, sudore, droga credo siano le parole più gettonate per descrivere l'esperienza. Mi sono divertita a leggere questo libro. Davvero.  

La protagonista, Kate, per alcuni Kit Kat, 16 anni, si sta facendo spazio nel mondo, o almeno ci prova, a modo suo in quel paesino del Nord Carolina agli inizi anni 2000. 

 Per non essere considerata una poser, fa tutto ciò che una punk farebbe, anche se non ne ha voglia, anche se una voce nella sua testa le sussurra che forse non è il caso. 

Ma che ne può sapere quella voce della coscienza delle difficoltà di farsi accettare in un gruppo, di essere qualcuno che conta, di farsi notare dal tipo che ti piace? 

Perchè a quell'età, è tutto sacrificabile pur di far parte di qualcosa, pur di guadagnarsi l'amicizia di qualcun altro, pur di sentirsi importanti per qualcuno, anche se questo significa, mentire ai propri genitori, deludere chi ti sostiene, minimizzare le tue passioni se non sono in linea con chi hai scelto debba decidere per te, lo studio, il futuro. 

Non mi sorprende che il loro motto fosse: "NESSUN FUTURO". 

 A quell'età hai così tanta vita potenziale davanti, che cosa vuoi che sia il futuro? 

Il futuro diventa un qualcosa di indefinito, pieno di aspettative poco certe, nebulose, mentre le emozioni che provi ogni giorno sono come schiaffi, vivi, reali, presenti ed è per quello che ti impegni, per quelle emozioni, per quei momenti sicuri, così fumi quella canna, fai quella esperienza, rubi in quel negozio, dici quella bugia, perchè quando sei adolescente, alle conseguenze non ci pensi, perchè le conseguenze sono nel futuro, e il motto dice: "Nessun futuro ".

Ed è qui che devono intervenire gli adulti che invece lo sanno bene che il futuro c'è, esiste e va protetto, sopratutto quello dei ragazzi, a cui bisogna insegnargli l'importanza di quel futuro con cui, molto prima di quanto pensano, dovranno imparare a farci i conti. 


Una sigaretta accesa al contrario / Tea Hacic - Vlahovic
Fandango, 2023
p. 235


Commenti