...Bridgerton...

 Non paragonatemelo a Gossip Girl che non c'entra un tubo. 

Ma partiamo per ordine. 

Bridgerton è una serie tv basata sui libri di Julia Quinn, ( che non ho letto, ma leggerò ) visibile su Netflix, ambientata nel mondo dell'alta società londinese durante il periodo della Regency era ( 1811 - 1820 ).

I protagonisti sono da un lato Daphne Bridgerton, giovane fanciulla dal viso angelico che sembra uscita da un quadro di Botticelli e Simon, duca di Hastings, scapolo molto ambito che non vuole saperne di sposarsi , i quali si incontreranno durante la stagione del debutto in società della ragazza con conseguenze sorprendenti. 

A raccontarci tutte le piccanti vicende c'è il giornalino di gossip di una misteriosa donna Lady Whistledown, la quale con la sua penna tagliente, non manca di svelare gli scandali mandando in crisi le varie famiglie.

Come se la cavavano le donne in quel periodo?

Non benissimo. Le donne non sono libere di fare quello che vogliono e sono sottoposte a rigide regole sociali, la cui rottura poteva portare spesso all'esclusione dell'intera famiglia dall'alta società. 

Sulle spalle di queste ragazze gravava il peso della reputazione della famiglia, la quale contava di più delle singole aspirazioni personali. 

Non è difficile quindi per noi donne moderne sentirsi irritate dal vedere certe scene in cui il capo famiglia prendeva delle decisione riguardo la vita delle femmine di casa senza il loro consenso. Una cosa per noi oggi impensabile, ma perchè siamo fortunate a vivere in un paese come l'Italia, perchè purtroppo in altre parti del mondo ancora oggi, per molte donne queste regole ci sono ancora.

Pur essendo una serie inserita in un contesto storico preciso, non la definirei una serie storica in quanto non so fino a che punto si sia rimasti fedeli alla verità dell'epoca, ma una cosa è certa i vestiti sono spettacolari.

Consigliata? 

Sì. Gli attori sono molto bravi, bellissime le scene del corteggiamento e bellissima ambientazione. Sarà difficile non ritrovarsi coinvolti guardandola, non volere uno di quei vestiti solo per provare l'emozione di vedersi dame di corte e cadere vittima di uno sguardo seducente.

Foto da Pinterest



 


Commenti