.....MARZO, I FILM ITALIANI & PROMOSSI E BOCCIATI...

Marzo è stato il mese dei film italiani. Tutto è nato in un pomeriggio in cui cercavo un'ora di spensieratezza, così tra le copertine dei film proposti da Netflix sono capitata su Passione sinistra con la regia di Marco Ponti e gli attori Alessandro Preziosi e Valentina Lodovini e mi sono detta proviamo. La prova è andata a buon fine e per la gran parte dei pomeriggi il film italiano è stato un appuntamento, ecco tutti i titoli con votazione:
  •  Una passione sinistra di Marco Ponti: 7
  • I nuovi mostri  di  Mario Monicelli : 9
  • A casa tutti bene  di Gabriele Muccino : 7
  • Immaturi di Paolo Genovese: 7
  • Immaturi - Le vacanze : 7.5
  • Mai stati uniti di Carlo Vanzina: 6
  • Un matrimonio da favola di Carlo Vanzina: 6
  • Un fidanzato per mia moglie di Davide Marengo: 6.5
  • EX di Fausto Brizzi : 6.5
C'è una cosa che accomuna tutti questi film italiani e sono le tematiche legate al tradimento, al matrimonio stagnante, all'indecisione, in poca parole le corna piacciono. Tra questi non racchiudo di certo il film collettivo di Monicelli che è una stella tra i bottoni, per la regia, l'ideazione, il livello degli attori, non ci sono paragoni. Attualissimo, meraviglioso, geniale. Consiglio a tutti di vederlo!

Libri promossi: Alce Nero parla di John G. Neihardt, Adelphi, 1961. Il racconto visionario del vecchio Alce Nero ci porta direttamente nella sua terra dove possiamo sentire il profumo del fumo della sua pipa, il rombo delle mandrie sotto i piedi, il sangue delle lotte e imparare da quella saggezza profonda e genuina di cui si è persa la capacità di raccontare. Sono pagine preziose in cui bisogna andare a fondo per coglierne il valore senza soffermarsi solo sul racconto dei fatti. Un libro incantevole.
Altro libro che è un gioiello è Scoppi, urla, risate di Lawrence Ferlinghetti, solo la poesia Pietà per la nazione dovete andare a leggerla tutti. Ferlinghetti ha questa scrittura potente ed evocativa che io adoro, questa capacità di dire tutto in tre versi che è pazzesco. Se non lo conoscete andate a scoprirlo, grandissimo personaggio.

Serie tv promosse: Elitè di Carlos Montero e Dario Madrona,  è una serie spagnola che segue la vita di tre ragazzi che grazie a una borsa di studio entrano in un prestigioso college di Madrid. L'arrivo dei tre non sarà visto di buon occhio dagli altri studenti privilegiati che cercheranno di metterli in difficoltà. Fino all'apice con l'omicidio di uno studente dalle cui indagini per la ricerca dell'assassino si fa partire la serie. È una serie i cui protagonisti sono gli adolescenti con tutti i problemi correlati al caso : uso di stupefacenti, bullismo, sessualità, ma anche razzismo e disparità tra classi sociali. La prima stagione non delude e io consiglio di vederla in lingua originale. 

Serie tv bocciate: Toy Boy altra serie spagnola che oltre ai corpi perfetti degli spogliarellisti non offre altro. La trama segue il caso di Hugo Beltran, spogliarellista accusato dell'omicidio del marito di una sua amante, difeso dall'avvocatessa Triana Marin la cui interpretazione di Maria Pedraza, già vista in Elitè, è un flop. 

Per ultimo vi segnalo il bellissimo documentario sulle Stanze delle meraviglie che trovate su Magnitudo. 

Buon inizio Aprile!




Commenti