....L'editore fuorilegge. 50 anni di libri contro / Barney Rosset...

Mi sono sempre piaciuti i libri che parlano di trascorsi di vita e questa autobiografia di uno dei più importanti editori americani non mi ha deluso. " La ribellione ci scorre nel sangue"  diceva Barney e non mentiva, perché la sua vita è stato un percorso di lotta alla censura e di liberazione del linguaggio, dell'eros e della letteratura dai paletti del conformismo e della religione . 
Grazie a lui, libri come l'amante di lady Chatterley di Lawrence  e Tropico del Cancro di Henry Miller  hanno rivisto la luce e solo per questo, per le lotte e i processi sostenuti, tutti noi dovremmo leggerli, per ricordarci che questi libri che oggi possiamo banalmente acquistare ovunque, solo nel 1961 era proibito averli e che una copia ti poteva essere confiscata alla frontiera d'ingresso di un paese.

Ma chi era Barney Rosset?

Nato a Chicago nel 1922 e morto a New York nel 2012 a 89 anni, Barney ha avuto una vita piena di avventure o disavventure, dipende dai punti di vista: si è sposato per ben 5 volte, ha messo al mondo un paio di figli, ha avuto una lunga amicizia con Samuel Beckett di cui ha pubblicato molti libri grazie alla sua casa editrice la Groove Press, fondata nel 1951 che è diventata portatrice di ideali di controcultura, libertà di espressione e ha aperto la strada a quegli scrittori che verranno chiamati della Beat Generation.

"Questi nuovi strani scrittori che condividevano i loro poteri creativi erano davvero sangue fresco nelle vene della letteratura americana, che scorreva da Whitman a Miller e irrorava le teste, le mani, i cuori di quelli che furono poi conosciuti come la Beat Generation "

Barney ha lottato per la pubblicazione di questi scrittori ed è proprio grazie a queste lotte che nasce l'idea per cui un lettore deve avere il diritto di essere censore di se stesso e non permettere a un governo o una corte di dettare legge sulle letture di un popolo libero.

Negli stessi anni anche in Italia ci furono processi per la pubblicazione dei libri, interessante il caso dell' editore Giangiacomo Feltrinelli, che fu denunciato per la pubblicazione di Sotterranei di Kerouac, in quell'occasione Barney andò a testimoniare in suo favore.

Fortunatamente molti processi furono vinti e oggi tutti noi possiamo trovare questi libri e questi autori nelle librerie, ricordiamo in particolare:

Robert Duncan, Michael McClure, Allen Grisberg, Kerouac, Borges, Genet, Beckett, Burroughs.




Commenti