....Goop Lab e i metodi di terapia alternativa...

Andiamo per ordine, che cos'è Goop? Se lo digitiamo su Google e andiamo sul sito ci sarà un bollino rosa con la domanda: What is Goop? Click here. Dunque Goop nasce nel 2008 come newsletter settimanale casalinga tenuta da Gwyneth Paltrow. Dove vengono offerti metodi alternativi per il benessere dell'io, o più precisamente, della sua ottimizzazione, tramite un approccio curioso, senza giudizi, con mente aperta verso i tabù e tutte le pratiche ritenute valide, senza la pretesa che vadano bene per tutti. Secondo il motto, " prendi ciò che fa per te, altrimenti lascialo dov'è ". Nel sito si trovano prodotti da acquistare, podcast da ascoltare, ricette da cucinare e posti dove andare. Una proposta di benessere a 360 gradi.
La serie strutturata in 6 episodi di circa 30 minuti e con la premessa che le cose che si vedono non vogliono sostituire il parere di un medico, a cui bisogna rivolgersi, hanno il solo scopo di intrattenimento. Le puntate si aprono su un salotto in una delle sedi di Goop ( la newsletter si è evoluta nel corso degli anni) con Gwyn e la sua Chief Content Officer Elise Loehnen che intervistano i terapeuti  del giorno, in cui viene esposta la terapia a cui poi  verrà sottoposto un gruppo di dipendenti di Goop tra cui in alcuni casi Gwyneth stessa.
Iniziamo coi i funghi allucinogeni in Giamaica come psicoterapia psichedelica per superare traumi, quali tentato suicidio, lutti, depressione, ansia. In particolare c'è stata la testimonianza di un soldato che dopo aver tentato di suicidarsi 5 volte, ha superato tutto con la somministrazione controllata di MDMA ( Ecstasy).
La seconda puntata ci presenta la terapia del freddo o meglio il Wim Hof Method, un metodo che combina padronanza della respirazione, meditazione e esposizione al freddo. Questa volta i dipendenti di Goop dopo aver bevuto la brodaglia di funghi in Giamaica devono provare a tuffarsi in lago ghiacciato in cui la temperatura dell'acqua è 3 gradi. Sotto la guida dell'uomo di ghiaccio e dei risultati che ne conseguono forse inizieremo a farci qualche doccia fredda per temprarci? Chi lo sa.
Il terzo episodio è dedicato alle donne e al raggiungimento del piacere, guidate dalla novantenne ( quando ha detto di avere 90 anni credevo di avere sentito male perché non li dimostra affatto) Betty Dodson. Con tanto di foto di vulve che scorrono sullo schermo e donne che si guardano la propria rosa con gambe aperte e specchietto, si impara ad avere un orgasmo liberandosi dai preconcetti insiti dalla società e dalla vergogna. 
Alla quarta puntata compare Walter Longo, i suoi libri spopolano, che sottopone Gwyneth e altre due del gruppo a delle diete tutte e tre diverse e vedere come cambia il calcolo dell'età biologica rispetto a quella cronologica prima e dopo la dieta. Vengono inoltre presentati dei metodi di ringiovanimento facciale poco invasivi: agopuntura,  proprio sangue centrifugato iniettato sul viso e fili che si assorbono sotto pelle.
La quinta puntata è forse quella più complessa da spiegare perché si lavora sul campo magnetico di una persona per curarla, l'esperto in questione John Amaral, muove le mani sopra la schiena dei pazienti provocando una serie di spasmi al corpo senza toccarlo.
L'ultima puntata  ci regala una seduta con un medium che parla con i morti dei dipendenti di Goop, si aprono le strade allo scetticismo e alle domande: ma sarà vero? Io concedo il beneficio del dubbio.
Consigliata?  Sì. Non mi sento di bocciare la serie ma seguirne lo spirito, prendere ciò che mi interessa e approfondirlo e lasciare ciò che non fa per me al mero intrattenimento.

Foto da Google

Commenti