... MARRIAGE STORY e LA SOLITA MINESTRA...

Il matrimonio, le scelte, la coppia, la donna, l’uomo, l’egoismo, i desideri, le repressioni, i compromessi, i flgli , il tempo, i pregi, i difetti, la rottura, il pianto, gli avvocati,  la guerra, il  dolore, la vendetta, la rabbia, la pace, le scuse, la frustrazione, la fine, l’ inizio: Storia di un matrimonio, uno che si rompe. 
Spinta dalle critiche positive e dal fatto che Laura Dern ( sconosciuta fino ad adesso) si sia aggiudicata il Golden Globe come attrice non protagonista per questo film mi ha convinta a vederlo. È strano vedere una Scarlett in versione mamma struccata con gli occhi arrossati dal pianto, a tratti non convince ma è una brava attrice e in questo ruolo non delude anche se non calza, lui invece è il perfetto marito un po’ tontolone, di quella tontaggine che non è assenza di intelligenza, ma quel perdersi tra le nuvole tipico di chi fa arte. Interessante come cambiano i personaggi quando subentrano gli avvocati, come l’iniziale patto tra i coniugi di evitare uno scontro diventi una vera guerra quando si inizia a parlare di soldi, divisioni, affidamento. Si tocca il fondo a forza di colpi bassi con gli avvocati che si sfidano più per la gloria personale che per il bene del cliente che è solo un mezzo per aggiudicarsi una nuova vittoria di carriera. I protagonisti vengono risucchiati nello scontro quasi inconsapevoli di cosa gli spetti. Poi la fine arriva con un vincitore e un vinto, che poi ci sono davvero alla fine di tutto un vincitore e un vinto?
Scopritelo voi e fate le vostre considerazioni. 

Non lo posso definire un film eccelso, né un brutto film, solo un film di persone che non sanno quello che vogliono e fanno un gran casino per dare un senso a una realtà senza colori dandosi la colpa a vicenda. Un po' la solita minestra. 

Un altro film simile e sottolineo simile sul tema matrimonio è : Revolutionary Road con Leonardo di Caprio e Kate Winslet. ( Molto più pesante e drammatico ).

Foto da Pinterest

Commenti