....I Preferiti di Ottobre...

Ottobre è passato così in fretta che mi è scivolato dal calendario, in un attimo è stato già novembre. 
Dopotutto quando ci si diverte il tempo passa più in fretta e ottobre è stato un mese pieno di belle cose: il viaggio a Beld, i weekend in  giro, gli spettacoli in piazza, il servizio fotografico. 
Ma andiamo per ordine. 

Serie tv: Tra le serie che mi hanno accompagnato c’è stata sicuramente VIS A VIS, il prezzo del riscatto, una serie spagnola ambientata in un carcere femminile: Cruz del Sud. Nella prima puntata vediamo arrivare nel carcere nuove detenute tra cui Macarena, una giovane donna ingenua che ingannata dal fidanzato ha commesso numerosi crimini di frode. Nonostante lo shock iniziale e lo scontro con le detenute, tra cui Zulema Zahir, Macarena capirà  presto che per sopravvivere dovrà abbandonare la bontà e fare spazio a una natura più crudele e senza scrupoli. 
Perché ve la consiglio?
È una serie con personaggi ben costruiti, le donne sono donne dai caratteri forti, ma anche con le loro debolezze e fragilità, sono donne con tanta rabbia e solitudine, eppure anche del bene a tratti. È una serie che ti coinvolge facilmente nella storia lasciandoti con la voglia di continuare alla puntata dopo, ti fa riflettere sul sistema carcerario, i sistemi di detenzione e i programmi di un futuro inserimento funzionano ? Cosa provano le detenute, quali sono i loro desideri? Come sono finite lì? Avevano tutte delle famiglie disfunzionali? Entrare in un carcere da innocente ti fa uscire da assassino perché stare a contatto col male ti rende a tua volta male?  
E poi c’è la libertà, quel desiderio che fa fare pazzie a costo di raggiungerla di nuovo, la negazione della libertà è quel prezzo che pagano da dietro le sbarre per le scelte sbagliate e che faranno di tutto per ottenere.
Dove? Su Netflix

Film: come sapete quando ho una sera libera, la dedico a una maschera viso e un film romantico. 
Una proposta per dire sì è stato un film carinissimo che vi consiglio. Quando ho finito di vederlo avevo un sorriso stampato sul viso. Voi donne sapete di cosa sto parlando, sono quei film che ci lasciano serene, in pace con noi stesse. 
Ma passiamo alla trama, la protagonista Anna decide di volare da Boston a Dublino per chiedere la mano al suo fidanzato, visto che lui non si da una mossa. Per farlo sceglie un periodo dell’anno particolare, legata a un’antica tradizione irlandese. Il viaggio però non si svolge senza intoppi e tra una disgrazia e l’altra si trova a viaggiare con Declan,( interpretato da Matthew Goode, così ve lo andate a vedere. Io l’avevo visto per la prima volta nella serie  A discovery of Witches, too much! ) un barista rozzo ma sexy che accetta di accompagnarlain cambio di denaro. Inutile dire che se ne vedranno delle belle !
Dove? Su Netflix


Libro: Iperconessi di Jean M. Twenge, un saggio super interessante che parla di come la tecnologia abbia influenzato i rapporti dei ragazzi di oggi. La mia recensione la trovi qui.


foto da pinterest

Commenti