....Iperconnessi / Jean M. Twenge...

Sì, lo so, è passato un po’ di tempo dall’ultimo post, eppure eccoci qua con un nuovo titolo, un nuovo autore, un nuovo libro da consigliare. Sto parlando di Iperconnessi di Jean M. Twenge, un saggio per capire la nuova generazione, gli iGen
Chi sono gli iGen? 
Sono i nati dal 1995 fino al 2012, quelli nati con cellulare, quelli guidati dall’individualismo e dall’ineguaglianza di reddito, le cui 8 tendenze principali sono:

  1. immaturità
  2. iperconnessione
  3. incorporeità
  4. instabilità
  5. isolamento
  6. incertezze e precarietà
  7. indifinitezza
  8. inclusività

Ogni capitolo del libro va ad approfondire queste otto tendenze fino alle possibili soluzioni finali, come salvare gli iGen, come aiutarli e rapportarsi con loro. 
In 371 pagine si delinea un percorso all’interno di una generazione totalmente diversa, fragile eppure consapevole, costruito con  numerose  statistiche e dati raccolti in anni di ricerca. Il mondo digitale e social si è insinuato nelle abitudini di questi adolescenti creando una fusione tra mondo virtuale e non, con tutte le inevitabili conseguenze. Non credo che lo sviluppo digitale vada demonizzato, credo che come ogni nuova scoperta debba essere capita, accettata e integrata nel vecchio stile di vita. C’ è sempre stata e sempre sarà la doppia faccia della medaglia, bene e male. Dal libro emergono dati allarmanti su alcuni aspetti, ( incremento di depressione e suicidio nei giovani, incapacità di rapportarsi con il prossimo ) ma dall’altro un forte aumento della sicurezza, i giovani sono molto più attenti, rischiano meno, forse anche perché escono meno.
Non c’è dubbio che gli smartphone e i social abbiano cambiato profondamente il modo di pensare e rapportarsi dei giovani, ma allo stesso tempo ha creato molta più apertura mentale e accettazione delle differenze.

Un libro che mi sento di consigliare a chiunque voglia capire come  " l’essere sempre connessi" stia cambiando e abbia già cambiato il modo di vivere oggi.

Foto da Google
Iperconnessi / Jean M. Twenge
Einaudi, 2018
p. 388

Commenti