....HO LETTO 36 LIBRI NEL 2021...

 La vera sfida del 2021 sarebbe stata leggere 50 libri, sfida che ho rinnovato per l'anno prossimo. 

Qui di seguito c'è la lista completa dei 36 libri letti nel 2021 più commento, ( di alcuni troverai una recensione più completa, basterà cliccare sul titolo) : 

1) Morte a credito / Celine: questo libro è un vero spasso. Stile particolare, non adatto a tutti.

2) Il Super senso / Paolo Borzacchiello: primo libro letto dell'autore, non mi ha convinto la trama.   

3) HCE / Paolo Borzacchiello: è un libro che ha senso se lo si mette in pratica.

4) La lotteria / Shirley Jackson - fumetto: spiazzante. Da leggere.

5) La lotteria / Shirley Jackson - romanzo: leggi sopra.

6) L'intelligenza erotica /  Esther Perel: Può la passione durare col tempo in una relazione a lungo termine? L'autrice di questo saggio dice di sì. 

7) Fidanzati dell'inverno / Christelle Dabos: C'è chi attraversa strade e chi attraversa specchi. Ed è proprio quello che fa l'imbranatella della protagonista di questo fantasy. Ha il potere di leggere gli oggetti che prende in mano e ha un nome super moderno: Ofelia. Viene ovviamente, contesa da tutti. Primo volume della saga, molto piacevole e coinvolgente. 

8) Professione social media manager / Veronica Gentili: molto utile. Consigliato a chi vuole approfondire l'argomento. 

9) Amuleti e Talismani / Villiers

10) Senza tabù / Violeta Benini: si parla di sesso e argomentazioni correlate. 

11) Pregiudizi inconsapevoli / Francesca Vecchioni 

12) 1984 / Orwell

13) Naviga tra le stelle / Jasmine Ward: non so se questo libro sia una bussola per il futuro, è certo che condensate in poche pagine l'autrice ci regala consigli preziosi. Basta davvero avere una buona istruzione, laurearsi per avere successo nella vita? La risposta è no. Manca qualcosa. 

14) Dritti al sodo / Greg McKeown: E se ti dicessi che la vita è paragonabile a un armadio? 

15) Instagram non è fotografia / Francesco Mattucci: Consigliato. 

16) Piranesi / Susanne Clarke.

17) Verbal Warrior / Massimo Picozzi: stile incalzante, con numerosi dialoghi e casi pratici. Consigliato!

18) Bomba atomica / Roberto Mercatini: ecco un libro che vi racconta la storia in modo incantevole, grazie a uno stile chiaro e a tratti ironico i fatti storici e le informazioni scivolano dalle pagine al cervello, restandoci. Nel libro si parla della storia  della bomba atomica, ( grazie a lui e agli animali ho capito come funziona la scissione di un atomo), di chi l'ha costruita e dei personaggi protagonisti della seconda guerra mondiale. Un libro che vi consiglio assolutamente. 

19) Padre Ricco, padre povero / Kyosaki: utile per avvicinarsi a una mentalità finanziaria.

20) Bling / Aldo Agostinelli 

21) Errore di sistema / Edward Snowden

22) Le tasse invisibili / Nicola Porro 

23) La lingua disonesta / Vallauri

24) Mercy on me /  Nick Cave - fumetto: carino.

25) Greenlights / McConaughey: abbiamo bisogno tutti di un greenlight, anche più di uno. Ce li racconta bene i suoi semafori verdi McConaughey con il suo libro e l'arte di correre in discesa. Che più che un libro autobiografico ricorda un libro di crescita personale con le massime e i titoli in grande per rimanere più impressi. Ne esce il ritratto di un uomo che dopo le spacconate e i film romantici sceglie la famiglia, le responsabilità e i ruoli drammatici che gli valgono un Oscar. È l'uomo del "non basta, voglio di più, sbaglio o vuole candidarsi come governatore del Texas? Ma attenzione perché è un attimo che l'arte di correre in discesa diventa un ruzzolone. Consigliato? Sì, nonostante il taglio commerciale, ci sono spunti interessanti e poi è sempre bello leggere le storie dei divi del cinema. 

26) La pratica / Seth Godin: concetti triti e ritriti. 

27) Il vino della solitudine / Nemirovsky: lo si potrebbe definire un libro su un tentativo di vendetta da parte di una ragazzina rancorosa e ingenua. Il risultato è un'amara consolazione che finisce per impattare sull'inizio della sua vita adulta: dura, complessa e imprevedibile. I pensieri della protagonista emergono con forza dalle pagine, il suo risentimento verso la bella madre di cui vorrebbe l'affetto, la gelosia verso l'amante di lei, il dolore di una solitudine per un padre assente. Eppure in quella solitudine la giovane ragazza impara a sopravviverci dietro corazze di apatia e odio si crea il suo apprendistato per la vita, una vita che fino alla fine non smetterà di temere. 

28) La vita è qualcosa da fare quando non riesci a dormire / Fran Lebowitz: una sicurezza. Dopo aver visto la serie Pretend It's a City su Netflix, non vedevo l'ora di leggere qualcosa di questo personaggio che è Fran Lebowitz, una donna dalla forte personalità, spiccato carisma e intelligenza. Super consigliato. 

29) Magia bianca, magia nera / Hartmann: un libro che va in profondità mettendo in discussione la scienza e il lato spirituale.

30) Influencer mania / Musulin -Rossetto: viene trattata la figura dell'influencer in tutti i suoi aspetti. Chi è, cosa fa e come diventarlo? 

31) Introduzione alla cultura visuale / Mirzoeff: un saggio super interessante sul ruolo dell'immagine prima e dei video poi nella nostra cultura.Che ruolo hanno avuto l'arte, la fotografia e i video nel tempo?  

32) Gli alchimisti delle colline / Rigatti: un libro che parla del luoghi della regione in cui vivo ( Friuli Venezia Giulia ) in uno stile così scorrevole e confidenziale che sembra di parlare con un amico mentre si cammina sul Sabotino e si mangia in una trattoria locale. 

33) Solo una cosa / Gary Keler

34) Metafora e vita quotidiana / Lakoff

35) Lo diciamo a Liddy? / Anne Fine: la tematica centrale è la famiglia e il rapporto tra sorelle. Se conoscessi un segreto sul marito di tua sorella, glielo diresti?  Molto bello. 

36) Not Just analytics / Yari Brugnoni: un libro completo sull'argomento Instagram, da studiare. 


Qui trovi i libri letti nel 2020.

 E voi cosa avete letto? 


pinterest


Commenti